Mostra Del Cinema di Venezia: Giorno 1. Cerimonia di apertura, Cuaron, Future Reloaded
Come già anticipato, anche quest’anno i Cineuforici condurranno uno speciale dedicato sulla Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia. Il che significa per noi fare il pieno di visioni e condividerle – virtualmente – con chi non ha niente di meglio da fare che leggere le nostre opinioni!
Da oggi, per ogni giorno fino al termine sabato 7 settembre, data della cerimonia di chiusura/premiazione, ci godremo i film di Venezia 70, con un occhio particolare per le sezioni Fuori Concorso e Orizzonti, che come si è visto in passato si è dimostrata spesso più coinvolgente della competizione vera e propria.
Siamo quindi onorati di aggiornarvi quotidianamente, sperando di farvi respirare l’atmosfera cinefila del lido, di farvi conoscere le reazioni del pubblico, il fermento dei critici, le linee-guida che accomunano i film, oltre che ovviamente le nostre osservazioni sui singoli film, che saranno sviluppate poi in recensioni e analisi per quanto riguarda i film (per noi) più interessanti.
Eventi di oggi: Oltre alla cerimonia di apertura, verrà proiettato Future Reloaded, progetto nel quale 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa.
Quali registi? Alcuni dei nostri “amati”: Bernardo Bertolucci, Lav Diaz, Monte Hellmann, Hong San Soo, Jia Zhang-Ke, Abbas Kiarostami, Yorgos Lanthimos, Pablo Larrain…
E poi, l’evento clou: La proiezione con George Clooney di Gravity, ultima fatica di Alfonso Cuaron.
S.U.