Garth Jennings: REM – Imitation Of Life
ARTISTA: R.E.M.
BRANO: Imitation Of Life
REGIA: Garth Jennings
Continua l’escalation Videoclip VS Commercials. Nell’ultimo post del collega euforico si parlava di “co-azioni di più personaggi non necessariamente legati fra loro e il tentativo della mdp di seguirli ad ogni costo”: a quel punto mi è venuto in mente un videoclip che potrebbe essere l’esempio (portato alle estreme conseguenze) di questo concetto; peraltro è un video molto famoso e così sensazionale che definirlo videoclip è riduttivo: Imitation Of Life dei REM.
C’è una festa in un giardino con piscina. Sembrerebbe un piano-sequenza ma non lo è: infatti il materiale filmato viene montato in modo che possa avvolgersi e riavvolgersi (rewind) “da sè”. Lo zoom colpisce specifiche aree di interesse in cui sta “succedendo qualcosa” in uno spazio e un tempo limitato. Sappiamo che sta avvenendo qualcosa altrove ma fuori dal fuoco della mdp. Sembra una scenetta collettiva insensata e pretestuosamente suggestiva ma bisogna aspettare il finale per darne un senso compiuto.
Sono come mille storie all’interno della singola inquadratura. Non credo sia esagerato associarlo a un affresco in movimento.
Stefano Uboldi